Bollettino N° 1608
Cren N° 38

  HOMEPAGE BOLLETTINI

Riunione del : 
Sede :
Presiede :
Tema : 
Relatori :

06 luglio 2000
Chiesa degli Angeli - Chivasso
Edoardo Ellena
Presentazione programmi anno 2000-2001
Edoardo Ellena - Gen Vivarelli - Mauro Bironzo - Vincenzo Borasi - Nanni Micca - Gianni Montalenti - Enrico Cernusco - Silvio Anselmino - Guido Anfosso
 
PROSSIME RIUNIONI
13/07/00
"Le isole di Capo Verde" 
Ore 20:00 - Ristorante Villa Sassi - Torino

I frati cappuccini hanno in fase di realizzazione un progetto che prevede, tra l'altro, la costruzione di un centro socio-sanitario composto da: ambulatori e laboratori di analisi, casa per anziani e ed ex lebbrosi, blocco operatorio, casa delle Sorelle Francescane, casa dei medici. All'interno di tale progetto si potrà individuare una serie di attrezzature oggetto del nostro finanziamento. Questa iniziativa dovrebbe essere appoggiata dal nostro distretto che provvederà a raddoppiare il nostro contributo.

Fra Ottavio Fasano Segretario Missioni Estere
Frati Cappuccini
Dott. Gabriele Rinero
Agenzia Alpitour
20/07/00
Cena delle vacanze 
Ore 20:00 - Ristorante Villa Sassi - Torino
 Al pianoforte il "Maestro" Nanni Micca.
14/09/00 "Mi presento...... - La parola ai nuovi Soci"
Ore 20:00 - Chiesa degli Angeli - Chivasso
CON BUFFET
I nostri nuovi Soci

 

LA RELAZIONE

 Il presidente: Edoardo Ellena ha introdotto la sua presentazione esponendo i suoi intendimenti che prevedono il modo particolare coinvolgimento, partecipazione e disponibilità dei soci rotaiani. In quanto tali, per coerenza con la scelta di adesione volontaria al Rotary, è necessario impegnare le nostre risorse intellettuali, morali, professionali ed economiche per lavorare insieme al fine di realizzare gli ideali Rotariani. Nell'ambito di questo programma si vorrebbero incrementare i contatti e con il Rotaract, creare le condizioni per accrescere l'amicizia tra i soci impostando rapporti meno formali. Il bollettino quest'anno avrà una nuova veste grafica con uno sfondo raffigurante il simbolo Rotariano Chivassese: la chiesa degli Angeli. In questa sede, come consuetudine, avranno luogo le riunioni riservate. Per favorire il dialogo ci si siederà a " Ruota Rotariana " e si sperimenterà un servizio con buffet in sostituzione della cena.

Il presidente ha poi rimarcato che i buoni risultati, in qualunque organizzazione, si ottengono solamente con il contributo attivo di tutti in relazione alle capacità ed alle attitudini di ciascuno. Il Rotary, a questo scopo, si è dotato di uno strumento ben preciso: le Commissioni. Queste dovranno essere attive con coordinatori appartenenti al consiglio che e periodicamente relazioneranno sull'andamento dei progetti. 

Azione interna

OBIETTIVI

  • Classifiche, ammissione, sviluppo effettivo: occupare classifiche con nuovi soci ( almeno 3 nuovi soci nell'anno). 
  • Informazione Rotariana: preparare una riservata sull'informazione Rotariana ed articoli da pubblicare sul bollettino. 
  • Assiduità e affiatamento: raggiungere il 68 % di presenza media dei soci sollecitandoli alla partecipazione e a scambi con altri club. 
  • Bollettino: mantenere 3 edizioni: stampata, via e-mail,via internet, coinvolgendo i soci nella stesura degli articoli. 
  • Programmi: organizzare, a novembre, un viaggio in Palestina in occasione del Giubileo.
  • Finanze: studiare iniziative per la raccolta di fondi (Found Raiser). 
  • Relazioni pubbliche: informare la stampa, la radio e le TV locali delle iniziative intraprese. 
Azione di interesse pubblico
OBIETTIVI
 
  • Progresso umano: organizzare una riunione su temi sanitari: AIDS; formazione sanitaria... 
  • Sviluppo comunitario: predisporre una normativa che, approvata dalla sovrintendenza ai beni architettonici e da ogni altro ente competente, per il recupero del complesso monumentale la Mandria di Chivasso. 
  • Protezione ambiente: organizzare una riunione su temi ambientali. Collaborare alla stesura del bollettino con articoli di tematica ambientale. 
  • Rotaract: sviluppare contatti con il Rotaract Chivassese proponendo loro nostri relatori nell'ottica di una proficua collaborazione. 
Azione professionale

OBIETTIVI

  • Progetto disoccupazione: sperimentare un tentativo amichevoli con i giovanissimi Chivassesi per capire se o come si potrebbe restituire loro il tradizionale gusto piemontese per il lavoro come gioia della quotidianità. Per informare dettagliatamente i soci dell' iniziativa sono state distribuite fotocopie con i particolari del progetto.
  • Organizzare uno o più incontri con i giovani presso le scuole o in altre sedi per fornire loro informazioni sulle professioni. 
  • Riconoscimenti professionali: segnalare al consiglio direttivo persone che per loro particolari meriti, posso essere insignite del premio Rotary Club-Chivasso. 
Azione internazionale

OBIETTIVI
 

  • Progetti internazionali per la gioventù: Rotary Youth Exchange: scambi culturali tra scolaresche italiane e francesi. 
  • Rotary Foundation - APIM: scambio gruppi di studio provenienti da Santo Domingo. Realizzazione del progetto " Capo Verde "  che verrà illustrato nella riunione del 13/07/2000. Adozione a distanza di alcuni bambini individuati nei cinque continenti per dimostrare l'universalità dell' azione Rotariana. 
  • Club contatto: mantenerne contatta e scambiare informazioni con il club di St. Jean De Maurienne. Organizzare, in occasione della visita a Gerusalemme prevista per il 13/11/2000 un contatto con un Club locale. 
Gruppo 8 clubs

OBIETTIVI
 

  • Realizzare un convegno di studi sulla tematica " rifiuti ". 


Il tesoriere

OBIETTIVI
 

  • Sensibilizzare i soci sull'utilizzo del modello R.I.D. per il pagamento delle quote dovute onde facilitare il lavoro di contabilità. 


Il prefetto

Alcune raccomandazioni: 
 

  • la presenza dei soci alle riunioni è data per certa. L'eventuale assenza va segnalata entro 48 ore prima delle riunioni telefonando  (o e-mail o fax) prima al prefetto o, in caso di impossibilità a contattarlo, al segretario. 
  • i soci, a rotazione, siederanno al tavolo della presidenza. 
  • si raccomanda di essere puntuali alle riunioni e di evitare di essere un socio " Pappa e Scappa".
  • comunicare al segretario o alle commissioni incaricate le notizie importanti. 
  • per approfondire la conoscenza tra il soci, si prega di variare la composizione dei tavoli durante le riunioni conviviali, cercando di incrementare la presenza delle signore. 



I NUMERI


Soci presenti :
Soci in dispensa permanente :
Soci in dispensa temporanea :
Effettivo del Club :

Assiduità :

39
5
1
71

61,00%

 

Sito Internet: http://www.rotarychivasso.org
E-mail: Segreteria segre@rotarychivasso.org
E-mail: Webmaster webmast@rotarychivasso.org