Bollettino N° 1642 
Cren N° 72

HOMEPAGE BOLLETTINI

Riunione del : 
Sede :
Presiede :
Tema : 
Relatore :
05/07/01
Chiesa degli Angeli - Chivasso
Gennaro Vivarelli
Assemblea: Approvazione Programma 2001-2002 - Riunione riservata ai soci con buffet
Gennaro Vivarelli

PROSSIME RIUNIONI

LUGLIO - Mese dell'Alfabetizzazione

12/07/01
"Giuseppe Verdi oggi"
Ore 20:00 - Ristorante dei Cacciatori - Rolandini - Verolengo
 Prof. Paolo Gallarati.
19/07/01
"Auguri di buone vacanze"
Ore 20:00 - Ristorante "Da Esterina" - Via Roma 25 - Baldissero Torinese Tel. 011.943.1708
Gen Vivarelli

20 Luglio - 12 Settembre
TUTTI  IN VACANZA!!!!!!!

13/09/01
Informazione Rotariana
Riunione riservata ai soci con buffet
Ore 20: Chiesa degli Angeli - Chivasso

13/09/01
"Il nuovo polo di sviluppo integrato di Chivasso"
Ore 20:00 - Ristorante Villa Sassi - Torino
Dott. Claudio Musumeci

LA RELAZIONE
  • PROGRAMMA ANNO ROTARIANO 2OO1-2002
  • Nella consueta cornice della chiesa degli Angeli, il neo presidente, illustra molto dettagliatamente il programma dell’anno rotariano 2001-2002.
    Il discorso si snoda analizzando il tema internazionale “L’umanità è il nostro impegno”, all’interno del quale ogni vero rotariano si deve identificare. La continuità, lo sviluppo, la visibilìtà saranno i punti cardini del programma di quest’anno.
    Estratto della relazione del Presidente
    Iniziamo con la continuità.
    Il Rotary, come d’altro canto già insito nel suo simbolo — la ruota — prevede la rotazione annuale nelle cariche. Ciò ha fatto sì che progetti di ampio respiro, se pur validi, siano stati spesso scartati o abbandonati, in quanto non era possibile portarli a compimento nel corso di una singola annata rotariana. I progetti di lunga durata sono appannaggio della Rotary Foundation, si usava dire. Nel preparare il programma per l’annata di Edoardo, furono individuati alcuni progetti che avevano un senso, solo se protratti nel tempo, e non limitati ad un solo anno: penso ad esempio al progetto per le adozioni a distanza, al progetto per la realizzazione della pubblicazione su “La Mandria’ di Chivasso, ai progetti APIM che prevedono finanziamenti tramite Matching Grant.
    Prima di avviare tali progetti Edoardo mi chiese la disponibilità a dar loro continuità anche nell’anno di mia presidenza, cosa che io feci con piacere e con entusiasmo.
    Ed allora continuità significa far propri i progetti avviati dai nostri predecessori e proseguirli con impegno e determinazione proprio come se fossero stati avviati da noi stessi.
    Ho già avuto modo di scambiare alcune idee con l’incoming President Piero Civalleri, che mi ha assicurato la sua disponibilità a proseguire sulla via intrapresa.
    Ancora una volta il nostro club ha dimostrato lungimiranza e vero spirito rotariano: quanto identificato e concordato tra di noi ormai un anno e mezzo fa, è stato ora enunciato dal Consiglio di Legislazione del 21-28 Aprile 2001, dove “viene raccomandata la “continuità” dei progetti oltre l’anno rotariano.
    Sviluppo
    Sviluppo ovviamente significa in primo luogo incremento del numero degli effettivi.
    Il nostro club non cresce più da molti anni: oggi siamo 68 soci, nel 1981, 20 anni fa, eravamo 71. In questi 20 anni il numero dei soci ha continuato ad oscillare intorno ai 70, poco più, poco meno. Nei trent’anni precedenti il club era cresciuto dai 26 soci fondatori fino ai 71, nonostante l’emorragia dovuta alla separazione dal Torino Nord prima, ed alla creazione del club di Settimo poi.
    Prima ancora che il Governatore, all’Assemblea di Savona, ci ponesse l’obiettivo di incrementare di 3 unità l’organico del club, io stesso mi ero posto lo stesso traguardo.
    Il che non vuol dire fare entrare tre nuovi soci. Se guardiamo indietro, agli ultimi quattro anni, noi vediamo che in questo periodo ben 17 soci ci hanno lasciato. Quando ho effettuato questa analisi, quasi non credevo ai risultati: 17 soci in quattro anni significano una media di oltre 4 soci all’anno. Vogliamo ricordare questi 17 ex soci?
    Circa il 50% di loro ci ha lasciato perché è deceduto. Gli altri hanno dato le dimissioni per motivi diversi.
    Ovviamente mi auguro che questa tendenza cambi, ma i numeri e la logica giocano contro di noi. Ed allora significa che per incrementare di 3 unità nette il numero dei soci, dovremo puntare all’obiettivo di accogliere 7 od 8 nuovi soci nel corso dell’anno.
    Il consiglio di legislazione tenutosi nello scorso aprile, ha semplificato, riducendole a 2, le categorie dei soci: in pratica ci saranno solo soci e soci onorari. Cade la distinzione tra socio effettivo, socio aggiunto, socio seniore attivo e socio seniore.
    Rimane tuttavia il concetto di classifica nel significato attuale; la sua occupazione però non sarà più di ostacolo all’ammissione di altro socio appartenente alla stessa classifica. 
    Passiamo ora al capitolo età.
    L’età media del nostro club è di 57 anni, mentre l’anzianità media è di 14 anni.
    L’età media è prossima a quella indicata dal governatore a livello distrettuale. L’anzianità media è la riprova che il nostro club ha smesso da tempo di crescere. I nuovi soci dovranno essere giovani, massimo quarantenni: con ciò potremo puntare a due obiettivi:
    · Il ringiovanimento, o almeno il non invecchiamento del club.
    · L’inserimento di persone che, almeno potenzialmente, dovrebbero assicurare maggior entusiasmo e voglia di fare, per un più lungo periodo di tempo, rispetto ad altre di età più avanzata.Invito quindi tutti quanti conoscano professionisti, imprenditori, commercianti, ed ogni altro soggetto che abbia le qualità morali e la potenziale attitudine al servizio, ricordateci dal Presidente King e dal Governatore Grasso, ad iniziare senza indugio l’iter per la loro introduzione al Club, sondandone la disponibilità ad aderire, invitandoli alle nostre riunioni per farli conoscere ed infine a presentarne le candidature alla commissione per le ammissioni.
    Ma sviluppo significa anche, e soprattutto, sviluppo delle nostre qualità rotariane, cosa che presuppone informazione e partecipazione.
    Se questo è vero, come è vero, allora grande spazio dovrà essere dato all’informazione rotariana, intesa:
    · come approfondimento dei principi, della storia, delle finalità, della struttura organizzativa del Rotary e dei vari enti ed istituzioni rotariani, quali in primo luogo la Rotary Foundation e la nostra Fondazione Rotariana dì Chivasso P.P. Harris;
    · come aggiornamento costante sui temi e sui progetti di attualità rotariana annunciati al SIPE, all’Assemblea ed al Congresso Distrettuali, nonché ai seminari ed alle altre manifestazioni distrettuali.
     Dovremo porre poi particolare attenzione alla partecipazione, intesa come assiduità alle riunioni rotariane, e come adesione convinta e fattìva ai progetti che tramite le commissioni ci prefiggiamo di realizzare.
    A mio modo di vedere, la partecipazione è l’essenza stessa dell’essere rotariani:
    Il Rotary è servizio ed amicizia: il non partecipare alla vita del Club contravviene ad entrambi. Senza partecipazione non è possibile coltivare alcuno dei due principi rotariani: non il servizio, in quanto il servire presuppone condividere e sviluppare proattivamente le azioni promosse dal sodalizio, non l’amicizia poiché solo Io stare assieme può consentire il consolidamento dei rapporti esistenti e lo sviluppo dei nuovi.
    Ed allora sarà compito del Presidente, del consiglio Direttivo, della Commissione assiduità, ma anche impegno di ognuno dei soci di promuovere l’assiduità e la partecipazione, cercando di rimuovere le cause che determinano performances poco brillanti.
    Dovremo intervenire con fermezza e decisione nei confronti dei soci che nonostante gli inviti a partecipare permarranno assenteisti, consapevoli del fatto che la loro assenza non è un evento privato, ma nuoce al prestigio del club e ne impedisce lo sviluppo ed il miglioramento. Visibilità
    Visibilità ha una moltitudine di aspetti.
    In primo luogo, come già affermato dal Governatore, occorre che il Rotary in generale, e, aggiungo io, il nostro club in particolare, almeno per quanto è di nostra competenza, siano percepiti dalla comunità in cui siamo inseriti, in modo conforme alla loro storia, alle tradizioni, agli ideali ed agli scopi reali.
    Ed allora dovremo attivarci, magari traendo spunto dal manuale delle giovani marmotte del nostro Presidente Internazionale, al di fuori del nostro Club, affinché la sua notorietà aumenti. Ma visibilità significa anche far conoscere al di fuori del nostro club, sia all’esterno del Rotary, ma anche all’interno del Rotary stesso, le azioni rotariane che noi siamo capaci di pensare e di realizzare.
    Dovremo far si che quanto facciamo, pensiamo, organizziamo, proponiamo, sia doverosamente ed opportunamente evidenziato nei luoghi e nei modi più efficaci.
    Dovremo cioè porre più attenzione agli aspetti di pubbliche relazioni, di promozione della nostra immagine, di diffusione della nostra notorietà: in una parola dobbiamo ritornare a “fare opinione” secondo un’espressione cara al nostro Past Governor Vincenzo Gribaldo
    Credo che un esempio valga per tutti: abbiamo questa splendida Chiesa degli Angeli: l’abbiamo restaurata all’interno ed all’esterno, l’abbiamo messa a disposizione della comunità per scopi di alto profilo sociale e culturale. Ovviamente gli “addetti ai lavori” sanno tutto ciò: ma sicuramente il grande pubblico non lo sa, e sicuramente non lo sanno i molti turisti che in un prossimo futuro visiteranno quest’area con l’avvio del progetto delle Residenze Sabaude.
    Ed allora credo che l’apposizione di una targa all’esterno della Chiesa con il simbolo del Rotary e della Fondazione sia il modo migliore per farci conoscere anche da chi già non ci conosce: posso dire che questo è un progetto che, grazie all’iniziativa di Edoardo, troverà compimento quanto prima.
    Ovviamente ciò non basta: dovranno essere la validità, l’importanza, l’utilità dei progetti che intendiamo realizzare, e la loro opportuna comunicazione, a costituire il miglior biglietto da visita del nostro Club.

QUANTI ERAVAMO...

Soci presenti :
    Soci in dispensa permanente :
    Soci onorari :
    Effettivo del Club :

Assiduità :

37
    3
    1
    68

57%

E-mail: Segreteria segre@rotarychivasso.org