Bollettini N° 1656
Cren N° 86

  HOMEPAGE BOLLETTINI
 

Riunione del : 
Luogo : 
Presiede :
Tema :
Relatore ;
06/12/01
Ore 20:00 - Ristorante Villa Sassi - Torino
Gennaro Vivarelli.
Visita del Governatore.
Prof. Franco Grasso
PROSSIME RIUNIONI
Venerdì
14/12/01
Serata Natalizia
Ore 20:00 - Ristorante Villa sassi - Torino
Riunione conviviale con signore.
 
Sabato
15/12/01
Ore 16:00 - Chiesa degli Angeli - Chivasso
Conferimento delle tradizionali Borse di Studio della Fondazione Paul P. Harris di Chivasso
 
Sabato
29/12/01
Consueto incontro rotariano organizzato dal RC Susa-Valsusa 
Ore 20 -  Ristorante Tabor – Località Beulard - Bardonecchia 
Chi desidera partecipare è pregato di contattare la Segreteria del RC Susa-Valsusa.
 
10/01/02
Ore 20:00 - Chiesa degli Angeli - Chivasso
Riunione riservata
 
15/01/02
Conversazione sul teatro
Interclub organizzato dal RC di Settimo Torinese
Ore 20:00 - Ristorante Villa Sassi - Torino
Maccis

 

LA RELAZIONE
 
 
VISITA DEL GOVERNATORE
Dott. Prof. Franco Grasso
 

Questa serata è stata caratterizzata da due momenti estremamente importanti per il Club:


  • La visita annuale del Governatore. 
  • L’ingresso di ben tre nuovi soci.
Al termine della cena Giovanni Millo e Aldo Tassini prendono la parola per presentare al Club i nuovi soci attraverso la lettura di un breve curriculum.

MILLO PRESENTA:

l’Ing. Filippo BARRAL, nato a Torino il 14 Dicembre 1968, laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino nel 1993 e con alle spalle esperienze nel Rotaract di Chivasso del quale ha fatto parte dal 1990 diventandone Presidente neI 1996/97; svolge attività sociali di volontariato alla “Pro-Infanzia” di Torino, ed è socio del Club Dirigenti Tecnici U.l. di Torino.

TASSINI PRESENTA:

il Dott. Marco DAL VECCHIO, nato a Torino il 15 Gennaio 1956, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino neI 1980, con specializzazione in Oculistica.

il Dott. Guido PICCARI, nato a Torino il 24 Maggio 1965, laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Torino nel 1992, attualmente Presidente ed Amministratore Delegato della IPB spa con sede in Brandizzo.
I nuovi soci ricevono quindi dalle mani del Governatore il distintivo Rotariano. Emozionati
ed entusiasti di essere entrati a far parte del Rotary Club di Chivasso, ringraziano tutti i presenti con auspicio di attiva partecipazione alle iniziative rotariane.
 

Il Prof. Franco GRASSO è nato a Dronero il 19 Marzo 1938. Sposato con Eugenia, è padre di due figlie, Alessia e Claudia, entrambe laureate in discipline scientifiche.
Laureatosi in Scienze Geologiche presso l’Università di Torino, è professore di Geotecnica alla facoltà di Scienze della suddetta Università. Parallelamente all’attività accademica svolge un’intensa attività professionale, operando come consulente geotecnico nella progettazione e nella realizzazione di grandi opere in vari ambiti. Da cinque anni fa parte della Commissione Intergovemativa Italo - Francese per lo studio di fàttibilità delle nuove linee ferroviarie ad alta capacità.
Da oltre vent’anni è Rotariano appartenendo al Rotary Club Susa Vai Susa di cui è stato Presidente nell’anno 86/87.
Dopo essere stato più volte Presidente di Commissioni Distrettuali, è stato designato Governatore del distretto 2030 nel Dicembre 1999.
Con queste brevi note biografiche il Presidente Vivarelli introduce l’intervento del Governatore che viene accolto dall’assemblea con un fragoroso applauso.

Il professor Grasso ringrazia per la calorosa accoglienza e dà inizio alla sua relazione cercando di chiarire innanzitutto la propria posizione.

Il Governatore è un semplice Rotariano che viene chiamato a dedicare un anno della propria vita al servizio rotariano. Il Governatore visita i vari Club portando a conoscenza di tutti il messaggio del Presidente King. Quindi lo scopo principale della visita è quello di comunicare ai soci quelli che sono gli indirizzi attuali del Rotary International, indirizzi che indubbiamente portano il Rotary ad assumere posizioni alquanto diverse rispetto al passato.

Il prof. Grasso dopo aver espresso un eccellente giudizio sul Rotary Club di Chivasso che sta offrendo molto non solo al Rotary Internationai, ma soprattutto al territorio su cui opera, esamina quella che è l’attuale consistenza del Rotary International..

Il Rotary conta circa 1.180.000 soci, suddivisi in 30.000 Club che a loro volta sono raggruppati in 530 Distretti. Il Rotary è l’associazione più vasta e numerosa che ci sia al mondo; l’unica associazione aconfessionale ed apartititca che abbia un suo rappresentante ufficiale alle Nazioni Unite. Il Governatore si sofferma quindi su un particolare aspetto: la presenza delle donne che ormai è rilevante ed in vistoso aumento. Basti pensare che dei 1.180.000 soci circa 200.000 sono donne; dei 30.000 Club sparsi nel mondo, quest’anno 2.000 hanno come Presidente una donna e dei 530 Distretti ben 60 hanno come Governatore una donna.

L’indirizzo del R.I. lo notiamo soprattutto nel messaggio, negli obiettivi e nella filosofia di vita dell’attuale Presidente, il californiano Richard D. King, professore all’Università di San Francisco, molto impegnato nel sociale, grande oratore e trascinatore che ha trasmesso un nuovo entusiasmo a tutti i Governatori. Molto significativo il suo motto, che da quest’anno sarà il motto di tutti i Governatori: “L’umanità è il nostro impegno”.
King definisce i Rotariani “gente che aiuta altra gente”. Sostiene che il Rotary è un’associazione di servizio, un’associazione che con tutte le professionalità che ha al suo interno, con la presenza che ha in tutti i continenti, deve impegnarsi ad essere di supporto a quelle organizzazioni che da tempo curano i mali che affliggono l’umanità.
Per fare ciò occorre maggiorare la cultura rotariana all’interno dei Club. Bisogna far conoscere il Rotary, ma soprattutto occorre infondere entusiasmo nei rotariani affinché si impegnino sempre di più in azioni di servizio. Per esempio King chiede ai Club di coinvolgere di più le mogli dei rotariani, facendole partecipare ad iniziative con finalità di servizio; chiede di far entrare nei Club aria fresca, il Rotary ha bisogno di giovani che abbiano entusiasmo, iniziativa, inventiva, persone che riescano a trascinare i Club in sempre più impegnative azioni di servizio; chiede che numericamente i Club aumentino del 10%; vorrebbe un aumento dell’effettivo pari a 5 membri nuovi per ogni Club.
Questi sono gli interventi che Richard King propone ai singoli Governatori i quali, visto l’andamento degli ultimi anni. accolgono queste indicazioni con molta perplessità. Basti pensare che a Torino negli ultimi 16 anni non è nato alcun nuovo Club.

La prima cosa che hanno cercato di fare i Governatori italiani è stata quella di trovare un programma unitario, anche se la scelta di tale programma è stata estremamente ardua viste le diverse realtà socio-economiche dei vari Distretti. Le quote sociali ad esempio variano enormemente: si passa da un massimo di 5-6 milioni all’anno nell’Italia settentrionale, fino ad avere dei minimi di 900.000 di alcuni Club del Sud. E’ evidente che le possibilità di servizio e di attività di questi Club variano notevolmente. Una cosa è comunque possibile a liveflo nazionale ed è quella di curare maggiormente l’immagine del Rotary all’esterno, per indurre persone che non sono ancora facenti parte del Rotary, ad accedere ai Club.
Per fare ciò si sono già tenute alcune manifestazioni ed altre sono in programma, sia a livello nazionale che distrettuale. La più importante sarà il Rotary Day. manifestazione che si terrà a Roma il prossimo 2 Marzo ed alla quale parteciperanno, oltre ai rappresentanti di tutti i Distretti, il corpo diplomatico e le massime autorità politiche.
Il Governatore termina il proprio intervento ribadendo quello che è I’ intendimento del Presidente King e cioè l’importanza di impegnarsi in iniziative umanitarie, sia nel territorio del Club, sia in territori lontani dove c’è effettivamente molto bisogno di aiuto.
 
 




 
 

QUANTI ERAVAMO...


Soci presenti :
Soci in dispensa permanente :
Soci onorari :
Assenze preavvisate :
Effettivo del Club :

Assiduità :

52
1
1
17
70

75,36%

E-mail: Segreteria segre@rotarychivasso.org
E-mail: Webmaster webmast@rotarychivasso.org