ROTARY CLUB CHIVASSO
CREN - Chivasso Rotary Electronic News

Anno Rotariano 2002 - 2003

Presidente Pier Paolo CIVALLERI

BOLLETTINO N° 1690 - CREN N° 120

Commemorazione dei defunti Rotariani.

Duomo di Chivasso
Chiesa della Madonna degli Angeli
Sabato 26 Ottobre 2002

---------------------------------------

Assemblea del Club.
Elezioni Consiglio Direttivo 2004-2005

PRESIEDE: Pier paolo CIVALLERI

Ristorante dei Cacciatori - Rolandini di Verolengo
7 Novembre 2002

HOMEPAGE BOLLETTINI

LE PROSSIME RIUNIONI
14/11/02
"Grandi imprese e competitività dell'Italia e dell'Europa nella prospettiva della globalizzazione" 
 Ore 20:00 - Ristorante Villa Sassi - Torino
Prof. Giovanni Zanetti
21/11/02
"Informazione rotariana" - Riunione riservata ai soci 
Ore 20:00 - Ristorante dei Cacciatori - Rolandini
Sergio Marocco
28/11/02
"La Banca dal passato al futuro"
Ore 20:00 - Ristorante Villa Sassi - Torino
Avv. Emilio Balocco
   Responsabile consulenza legale Gruppo S. Paolo

LE RELAZIONI

Sabato 26 Ottobre 2002
Commemorazione defunti rotariani.
(a cura di Antonio Mezzacappa)

Sabato 26 ottobre 2002, alle ore 10, si è svolta nel Duomo di Chivasso la commerazione dei defunti Rotariani.
La Santa Messa, celebrata da Don Piero Bertotti, ha visto la commossa partecipazione di moltissimi soci che hanno voluto ricordare tutti i rotariani che ci hanno lasciato ma che restano nei nostri cuori.

Dopo oltre quarant'anni di ininterrotta presenza, non ha potuto unirsi a noi Vincenzo Gribaldo, impegnato in una importante riunione distrettuale.
Nell'omelia il parroco ha elogiato il Rotary per l'alta opera svolta a favore dell'umanità, in particolare per quella più bisognosa di aiuto ed ha accomunato nel ricordo dei defunti rotariani, anche i defunti di tutte le guerre e più recentemente dei defunti per atti di terrorismo, che sempre più frequentemente riempiono i nostri notiziari.
Non possiamo che associarci alle parole di don Piero.

La numerosa partecipazione dei Soci è dimostrazione di quanto sia sentita questa celebrazione; non si è trattato di una semplice commemorazione poichè si percepiva chiaramente l'affetto e la stima per i rotariani scomparsi che hanno lasciato un duraturo ricordo per ciò che hanno fatto nel Club e nella società.

Giovedì 7 Novembre 2002
Assemblea del Club 
Elezioni Consiglio Direttivo 2004-2005

Cari Amici,

dal momento che Presidente eletto e “bollettinaro” coincidono, ho riflettuto a lungo se fosse stato più opportuno riportare freddamente, da cronista, la relazione della serata delle elezioni, oppure rivolgermi a Voi in prima persona. Ho preferito questa seconda soluzione in quanto la prima mi (e forse “vi”) sarebbe sembrata un pò falsa. Come pure stonata mi sarebbe suonata una terza possibilità quella, cioè, di chiedere ad altri di scrivere la cronaca della serata. 

Il perché è semplice: io sono fatto così. Preferisco sempre espormi in prima persona, pur sapendo che questo può comportare dei rischi: primo tra tutti, quello di essere frainteso. Desidero quindi, innanzitutto ringraziare Voi tutti per la fiducia e per gli attestati di simpatia e di amicizia che mi avete dimostrato. Io ho accettato questo incarico nello spirito di servizio che deve contraddistinguere ogni rotariano. 

Io intendo la figura del Presidente del Club come un coordinatore, un primus inter pares al quale spetta la decisione finale su attività concordate collegialmente e che deve condividere i successi con i proprii collaboratori e con tutto il Club in generale, assumendosi serenamente la responsabilità degli insuccessi. Chiedo anticipatamente scusa a Voi tutti per tutto ciò che non saprò fare e per tutto ciò che farò male, ma che farò sicuramente con il massimo dell’impegno personale di cui sono capace. 

In secondo luogo voglio felicitarmi con i miei “compagni di avventura”, il Consiglio Direttivo, ai quali ho subito chiesto di essermi vicini per aiutarmi e affrontare insieme questa responsabilità che il Club ha voluto affidarci. Silvia, Enrico, Fabrizio, Filippo, Gianfranco, Gianni e Nanni saranno per me un supporto assolutamente indispensabile e li voglio ringraziare di cuore fin da ora per l’impegno che sapranno dare al Club. 

Il Consiglio Direttivo 2004-2005 è probabilmente uno dei più giovani CD che il Club abbia avuto e sicuramente è il più giovane degli ultimi cinque anni. Più giovane non solamente come età anagrafica, ma anche come anzianità rotariana: questa è certamente una sfida che significherà un impegno da parte nostra ancora maggiore. Sarà sicuramente indispensabile il supporto fattivo dei “senatori”  ed in generale di tutto il Club. 

Ma prima di pensare così avanti nel tempo, personalmente, mi aspetta ancora la responsabilità, per quest’anno di non tediarvi troppo con i miei sproloqui da bollettinaro e per il prossimo di poter essere utile alla Presidenza di Riccardo. 

Permettetemi infine di presentarmi molto brevemente, non tanto per parlare di me, quanto per farmi conoscere meglio. Sono nato a Torino il 16 Marzo 1952 dove ho studiato conseguendo la maturità scientifica nel 1970 al Liceo Segrè. Ho frequentato per tre anni la Facoltà di Economia e Commercio. Sono felicemente sposato dal 1982 con Rosalba che svolge l’attività di analista psicologa e ho un figlio Emanuele, 14 anni, che frequenta la prima Liceo Scientifico presso l’Istituto Valsalice di Torino. Alla mia famiglia chiedo di supportarmi e sopportarmi nello svolgimento del mio incarico. Sono Amministratore Delegato dell’Azienda di famiglia che opera nel campo della produzione di etichette e che gestisco insieme a mio padre, Mario, 82 anni molto ben portati. I miei interessi sono: i viaggi, l’arte, la lettura, il computer, lo sport ma specialmente quello praticato. In gioventù, trent’anni fa e, aihmè, quaranta chili fa, ho praticato ad un buon livello agonistico l’equitazione, a livelli molto più modesti, il tennis, il tennis da tavolo, lo sci e lo sci d’acqua. Oggi pratico lo sci e, con più frequenza ma con scarsi risultati, il golf. Amo la montagna e la natura in genere. 

Come rotariano, sono entrato a far parte del Club nel marzo del 1998, presentato da Gianni Montalenti. Nell’anno 1999-2000 mi sono occupato del bollettino e del sito Internet del Club. Nel 2000-2001, ho ricoperto l’incarico di Segretario con Edoardo Ellena al quale, particolarmente in questa occasione, va il mio più affettuoso ricordo. Nel 2001-2002 sono stato Vice-Presidente. Nell’anno in corso sono Vice-Presidente e mi occupo del bollettino. 

Per quanto riguarda i miei difetti, alcuni di voi già ne conoscono qualcuno, ma vi posso assicurare che ne ho molti di più e non ve li voglio svelare per non togliervi la curiosità e il gusto di poterli scoprire pian piano più a fondo!

IL CONSIGLIO DIRETTIVO 2004-2005

Guido Anfosso (Presidente) - Enrico Cernusco (Vice Presidente) - Nanni Micca (Vice Presidente)
Gianni Montalenti - Silvia Favetta - Filippo Barral
Fabrizio Becucci - Gianfranco Gardenghi

PICCOLA CRONACA DELLA SERATA

Grandi novità alle elezioni di quest'anno. Queste sono state le prime elezioni il cui spoglio è stato svolto in forma elettronica: i nostri "cybersoci" Antonio Mezzacappa e Armando Marello, magistralmente diretti e coordinati dal Notaio della serata (e non solo)  Alessandro Fochesato, si sono prodotti in una performance di altissimo livello tecnologico, fornendo i dati parziali e finali delle votazioni con una velocità veramente impressionante! Credo che, vista l’altissima efficienza dimostrata, a furor di popolo, questo fantastico terzetto sia destinato al compito ad perpetuum e quindi anche a vivere, ad perpetuum, annualmente, l’esperienza di una serata rotariana….. senza cena! Grazie mille a tutti e tre! 

I presenti sono stati 53, mentre hanno votato per delega 8 soci, impossibilitati a partecipare personalmente.

Durante il corso della serata, dopo aver ringraziato il nostro socio Angelo Actis Dato, al quale rinnoviamo le nostre felicitazioni, per il dono del libro “Cinquant’anni di cardiochirurgia” ed avergli strappato una mezza promessa di venirci a raccontare qualcosa in prima persona circa l’argomento del libro, il Presidente ha dato conto di alcune iniziative di cui ha avuto notizia.

• A Chiavari Sabato 30 Novembre, si terrà un Seminario Distrettuale dal titolo “Rotary Foundation - Espansione e crescita dell’Effettivo.” Al quale i soci del Club sono caldamente invitati a partecipare
  • A Marentino, presso il centro di Formazione dell’ISVOR FIAT, il 14 novembre, si terrà il Convegno “Mondi discontinui. Valori ed esperienze cognitive nella storia della civilizzazione” . Per ulteriori informazioni su queste due iniziative, potete consultare la pagina LASTMINUTE del nostro sito internet e per le adesioni potete prendere contatti con il Segretario del Club.
  • L’Inner Wheel Torino 45° Parallelo indice l’ottava edizione del Premio Letterario Inner Wheel – concorso letterario femminile di prosa e poesia riservato a Socie e amiche dell’Inner Wheel Italia, mogli dei rotariani, socie rotariane. Informazioni presso il Segretario del Club.
  • Il Rotary Club Monza Nord Lissone, sta portando avanti un progetto di diffusione della Carta dei Doveri Umani, progetto che è iniziato nel 1998 e che si propone come un programma formativo per le nuove generazioni.

Gen Vivarelli ha quindi illustrato il bilancio del Club relativo all’anno 2001-2002 ponendo in rilievo come ci sia stato un avanzo gestione pari a 1.010,66 € , somma che l’Assemblea, su proposta del Past President, ha deciso di devolvere alla Fondazione Rotariana Paul P. Harris di Chivasso. L’Assemblea del Club ha quindi approvato all’unanimità il bilancio.

E’ stata annunciata la candidatura alla carica di Governatore Distrettuale del nostro socio Giovanni Millo per l’anno 2004-2005, il quale ha accettato volentieri per spirito di servizio rotariano l’investitura a candidato.

Notizie dalla Fondazione Rotariana Paul P. Harris di Chivasso.

Prima della riunione conviviale ha avuto luogo la riunione della “Commissione ristretta per l’assegnazione delle borse di studio” della Fondazione Paul P. Harris di Chivasso alla quale erano presenti il Presidente della Fondazione Vincenzo Gribaldo e i Consiglieri: Guido Anfosso, Riccardo Barbero, Vincenzo Borasi, Giuseppe Cernusco, Felice Cocchis, Marcello Croce, Giuseppe Ellena, Riccardo Martini, Gianni Montalenti e Giovanni Millo.La Commissione ha esaminato le candidature proposte dalle Scuole Medie Inferiori e Superiori e, in base ai risultati scolastici ed ai giudizi degli insegnanti, ha attribuito le Borse di studio che verranno consegnate SABATO 14 DICEMBRE alle ore 16:00 presso la nostra sede della Chiesa degli Angeli a Chivasso con la consueta partecipazione di autorità, presidi, insegnanti e cittadinanza del territorio. Nell’occasione ad opera della Fondazione Rotariana Paul P.Harris di Chivasso verranno distribuite 25 borse di studio al merito e 9 Borse di studio Professionali. Oltre a queste verranno anche consegnate le Borse di Studio della Fondazione Foresto. Siamo certi che, come consuetudine assisteremo ad una MASSICCIA PARTECIPAZIONE DEI SOCI DEL NOSTRO CLUB.

AVVISO. Il bollettino N.1689 che viene redatto a cura del RC Torino Nord, verrà distribuito ai soci non appena ci verrà consegnato.

QUANTI ERAVAMO...

COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI

Soci presenti :
Presenze compensate :
Assenze preavvisate :
Consorti dei soci : 
Soci in dispensa permanente :

32

1
12
15
 1