ROTARY CLUB 
CHIVASSO

CREN
Chivasso Rotary Electronic News

Presidente Riccardo Barbero
Anno Rotariano 2003 - 2004

BOLLETTINO N° 1719 - CREN N° 149

RIUNIONE RISERVATA

PRESSO LA CHIESA DELLA MADONNA DEGLI ANGELI - CHIVASSO

PRESIEDE: Riccardo BARBERO

11 Settembre 2003

HOMEPAGE BOLLETTINI

LE PROSSIME RIUNIONI
DATA
ARGOMENTO
ORA e LUOGO
CONFERENZIERE
18/09/03
"La Costituzione Europea."
Ore 20:00 - Ristorante Villa Sassi.
Prof. Giuseppe Porro
25/09/03
Visita ad una antica riseria. 
Ritrovo alle 18:00 Piazza Foro Boario a Chivasso, oppure
alle ore 18:30 a Fontanetto Po.
Prosecuzione per la visita alla Riseria Pigino a Palazzolo
0re 19.30 visita all'antico Mulino Riseria San Giovanni di Fontanetto Po  

Ore 20.30 Cena al ristorante “La Bucunà”.... di seguito relazione
"Le terre d'acqua e riso"
      Ing Roberto Isola
Direttore Associazione Irrigazione dell'Agro all'Ovest Sesia
02/10/03 Riunione riservata ai soci (Informazione Rotariana).
Ore 20:00 - Chiesa della Madonna degli Angeli - Chivasso
(Con Buffet)
Riccardo Barbero

LA RELAZIONE

Riservata 11 settembre 2003

Il Presidente apre la seduta dando lettura della lettera del Governatore che si riporta di seguito:

"Miei cari amici, ho in mente tanti progetti che vorrei sviluppare in questo breve spazio, ma da uomo d'azione, quale ritengo d'essere, vorrei impormi brevità e concisione: non voglio tediarvi con lunghi sermoni, né confrontarmi con quei rotariani che sanno trattare certi problemi da esperti e meglio di me. Cercherò piuttosto di affrontare un numero limitato di argomenti e di esprimermi in modo sintetico, perché la mia lettera sia di facile lettura e tale da non rubare troppo del vostro tempo. Vorrei utilizzare questo spazio per coinvolgervi nelle mie scelte di gestione e per promuovere i progetti che più mi stanno a cuore. Ritengo infatti che la lettura mensile del Governatore debba fornire degli spunti, dei segnali che troveranno sviluppo più ampio nelle pagine della rivista distrettuale. Ogni mese ed ogni anno rotariano sono dedicati ad un tema che deve promuovere iniziative e dibattiti.Il tema di questo anno è "L'Infanzia" . Mi sento coinvolto emotivamente e professionalmente e per questo propongo un convegno distrettuale, il Forum sul disagio giovanile, ed il Premio Infanzia 2003, di cui presto comunicherò contenuti e regolamento. Vi chiedo di aiutarmi e partecipare numerosi. Mi aspetto che la vostra buona volontà e fantasia promuovano altri progetti, che attendo di conoscere e condividere. Il tema del mese di luglio è l'alfabetizzazione, quello di agosto l'espansione e lo sviluppo dell'effettivo. Sono entrambi di grande interesse e di fondamentale importanza tanto che il Rotare li ha inseriti nel suo programma internazionale. Nel rispetto delle mie premesse li ho segnalati, ma non dedicherò a questi temi le poche righe della mia lettera e vi rimando alle relazioni/riflessioni che ho affidato, come articoli di fondo, alle due Commissioni Distrettuali preposte. Affrontiamo invece alcuni argomenti che riguardano la gestione operativa. L'Assemblea di Anaheim ha ribadito la necessità di celebrare il Centenario della nostra Fondazione con iniziative e manifestazioni che coinvolgano il territorio e che facciano conoscere all'esterno l'impegno del Rotare in favore dell'umanità. Chiedo a tutti i Club di istituire una propria Commissione ad hoc. Non si tratta di compiere azioni straordinarie, ma di manifestare, anche con i più semplici atti, la sincerità della nostra convinzione rotariana: un'iniziativa, anche piccola, può risultare più feconda di un progetto grandioso, difficile da condurre a termine. Vi chiedo infine di fornire la vostra collaborazione alla Commissione Distrettuale per il Centenario, affinché ci si possa concentrare su obiettivi importanti. Per quanto riguarda i finanziamenti dei progetti dei Club, vorrei ribadire che i fondi saranno destinati alla sovvenzione di quelli umanitari, educativi e culturali proposti dai singoli Club o da più Club o dalle varie Commissioni Distrettuali. Confermo che i Club hanno, naturalmente, piena autonomia nello scegliere l'oggetto del servizio; dovranno tuttavia tener conto delle seguenti priorità: Progetti che riflettono i Programmi del presidente Internazionale 2003/2004 J. Majiyagbe: alleviamento della povertà, emergenza sanitaria, alfabetizzazione e famiglia rotariana. Progetti per il Centenario del R.I. (l'ammontare delle sovvenzioni sarà stabilito entro il 30 Ottobre) In base al nuovo regolamento, la visita del governatore ai singoli Club non è più obbligatoria, ma solo raccomandata; a causa dell'elevato numero di Club del Distretto 79, non mi è possibile dedicare ad ogni Club una serata senza sottrarre spazio ad altri impegni rotariani. Salvo eventi particolari, sedi lontane o quando la presenza del Governatore si dimostri necessaria, ho dunque pensato di incontrare in una stessa occasione più di un Club. La presenza degli Assistenti, in mia vece, dovrà facilitare lo scambio di informazione da e verso di me, aiutandovi a risolvere ogni eventuale problema che richieda il coinvolgimento del Distretto. Per dare maggior rilievo alle figure degli Assistenti e per fornire loro strumenti di coinvolgimento, li ho incaricati di presiedere una delle Commissioni Distrettuali, i cui membri sono stati individuati tra i soci dei Club dei rispettivi gruppi; questo dovrebbe semplificare il funzionamento della Commissione, che potrà riunirsi senza difficoltà per affrontare agevolmente i propri progetti. Per informazioni sulle scadenze e sugli appuntamenti più importanti del Distretto, vi rimando alla rivista Distrettuale, curata da Enrico Mastrobuono, che ringrazio per la preziosa collaborazione. Un abbraccio".

Sebastiano

CENTENARIO DEL ROTARY INTERNATIONAL

Per il progetto Centenario, la Commissione Distrettuale si è data questi obiettivi:

• Promuovere in contesti locali attrezzature per disabili
    In ogni città mancano o sono rare le attrezzature per disabili ai fini riabilitativi, nel senso di guarigione del malato. La riabilitazione non è da leggere solo in chiave "fisica" , ma anche psicologica per quelle persone che, anche a causa di incidenti, perdono o sono limitati nell'uso degli arti. E' nello sport infatti che possono ritrovare la fiducia in se stessi. Ecco l'importanza di creare uno spazio all'interno di una palestra, o di una scuola o di un altro edificio, idoneo per coloro che sono costretti su una sedia a rotelle e non sanno come agire, come comportarsi, o più semplicemente per riunire sportivamente soggetti disabili già da tempo. Oltre però alla palestra occorrono i mezzi per arrivarci, delle carrozzine ed eventuali sale attrezzate per i pesi. Pertanto l'ipotesi di spesa potrebbe oscillare fra i 50.000 ed i 200.000 Euro.

• Aule del Rotary negli Ospedali
    Sono oramai anni che il Rotary sostiene l'attività delle sezioni della Scuola Elementare Vittorio da Feltre e della Scuola Media Amedeo Peyron distaccate presso l'Ospedale Pediatrico Regina Margherita di Torino. L'iniziativa proposta per il Centenario del R.I. apre nuovi aspetti della collaborazione in quanto grazie alla collaborazione del Rotare si potranno aprire una serie di aule negli Ospedali di Alessandria, Cuneo, Novara, Vercelli, Verbania. Inoltre nel prossimo anno scolastico partirà un progetto di "Rete Scuole Ospedaliere della Regione Piemonte" che ha già ricevuto un cospicuo finanziamento dalla Fondazione C.R.T. e dal Ministero. Si tratta quindi di aiutare queste scuole a dotarsi delle attrezzature per poter funzionare come già sta avvenendo per le sezioni scolastiche dell'Ospedale Regina Margherita.

• Reperire fondi da destinare ad un Service di rilevanza culturale
    Dotare il Museo Egizio di un'opera di pregio mondiale ed allestire una o più sale espositive con evidente riconoscimento del Rotary in occasione del suo centenario. Iniziativa senza dubbio di grande valore culturale vista la notorietà del Museo Egizio, e di grande rilevanza di immagine derivante dall'organizzazione di un concerto benefico aperto a tutti, rotariani e non.

In seguito l'amico Anfosso ed il Presidente illustrano all'assemblea i progetti del Rotary Club di Chivasso per l'anno 2003 - 2004.

• PROGETTO "MANDRIA"
    L'ingegner Tagliasacchi non è più disponibile per la realizzazione del volume relativo alla documentazione sulla "Mandria" di Chivasso. Si pensa pertanto di operare attraverso altre fonti, alla realizzazione di un CDROM che illustri le caratteristiche principali del sito sabaudo. Il CD verrà distribuito agli alunni degli Istituti superiori.

• PROGETTO "INFORMAZIONE SULLE TRUFFE"
    Per tale progetto è attualmente in corso uno studio di fattibilità del medesimo. Si tratterebbe di informare, in modo particolare gli anziani, delle possibili truffe a danno dei medesimi, attuate da persone che si spacciano per poliziotti, esattori, dipendenti statali, finanzieri, ecc. Considerato che l'informazione visiva risulta più efficace di quella scritta, si pensa di mettere in scena uno spettacolo teatrale dove vengono rappresentate le varie strategie di raggiro. Tale spettacolo registrato su cassetta potrebbe essere distribuito all'utenza.

La serata si conclude con l'invito del Presidente a partecipare nei giorni 3, 4 e 5 Ottobre prossimo all'incontro con il Rotary Club di St.Jean de Maurienne presso il Santuario di Varallo Sesia ....... Il programma prevede:

Venerdì 3 Ottobre 2003
Ore 11.30
Ritrovo a Varallo Sesia (verrà comunicato in un secondo tempo il luogo esatto)

Ore 12.30
Pranzo all'Albergo Italia di Varallo

Ore 15.00
Visita guidata al Sacro Monte

Ore 17.00
Sistemazione all'Hotel Italia

Ore 19.00
Aperitivo al Bar Commercio

Ore 21.30
Cena tipica all'Hotel Italia

Sabato 4 Ottobre 2003
Alla scoperta delle vigne del Gattinara DOCG
Ore 10.00
Ritrovo all'Enoteca regionale.
Visita a Molsino, cuore della zona del Gattinara, percorrendole vigne (parte a piedi e parte in bus).
Visita guidata con spiegazione delle caratteristiche del Gattinara e del metodo di coltivazione del vitigno Nebbiolo

Ore 11.30
Visita al centro storico della città la cui fondazione risale al 1242

Ore 12.30
Aperitivo e visita all'Enoteca

Ore 13.00
Pranzo

Ore 15.00
Visita di un'azienda vitivinicola e delle sue cantine

Ore 16.00
Ritorno all'Enoteca attraverso il vecchio borgo

Ore 17 / 19
Tempo a disposizione

Ore 21.00
Cena con intrattenimento musicale

Domenica 5 Ottobre 2003
Ore 8.00
Partenza per il Lago d'Orta.

Ore 9.20
Arrivo al Lago d'Orta
  Ore 9.30/11 Visita libera della città

Ore 11.00
Messa cantata sull'isola di San Giulio per coloro che sono interessati

Ore 13.00
Pranzo al Ristorante Leon d'Oro

Ore 17.00
Fine del programma

Climatologia ed assiduità….

A quanto ci dicono i metereologi, il clima in Italia si sta tropicalizzando. Evidentemente non abbiamo ancora la tempra necessaria a non subire le nefaste conseguenze del caldo. Se agli effetti del clima aggiungiamo l'atmosfera vacanziera e festaiola……Il succo della questione è semplice: il nostro socio Benedetto è stato dato " assente giustificato" alla cena delle vacanze, mentre ci ha fatto simpaticamente notare che non solo era presente, ma ha fatto abbondantemente onore alla cena. Chiediamo scusa all'amico Silverio promettendogli che si sottoporremo quanto prima ad un training di adattamento ai nuovi climi della foresta amazzonica !!!!!!!!

QUANTI ERAVAMO...

Soci presenti + compensate :
Assenze preavvisate :
Soci DP / DT :

Assiduità : 

41
 10
  6

67,21%
Sito Internet: http://www.rotarychivasso.org
E-mail: Segreteria segre@rotarychivasso.org
E-mail: Webmaster webmast@rotarychivasso.org