![]() |
CHIVASSO CREN
Presidente
Riccardo
Barbero
|
|---|
|
|
||
|
RIUNIONE RISERVATA PRESSO LA CHIESA DELLA MADONNA DEGLI ANGELI - CHIVASSO PRESIEDE: Riccardo BARBERO 11 Settembre 2003 |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
LA RELAZIONE Riservata 11 settembre 2003
Il Presidente apre la seduta dando lettura della lettera del Governatore che si riporta di seguito: "Miei cari amici, ho in mente tanti progetti che vorrei sviluppare in questo breve spazio, ma da uomo d'azione, quale ritengo d'essere, vorrei impormi brevità e concisione: non voglio tediarvi con lunghi sermoni, né confrontarmi con quei rotariani che sanno trattare certi problemi da esperti e meglio di me. Cercherò piuttosto di affrontare un numero limitato di argomenti e di esprimermi in modo sintetico, perché la mia lettera sia di facile lettura e tale da non rubare troppo del vostro tempo. Vorrei utilizzare questo spazio per coinvolgervi nelle mie scelte di gestione e per promuovere i progetti che più mi stanno a cuore. Ritengo infatti che la lettura mensile del Governatore debba fornire degli spunti, dei segnali che troveranno sviluppo più ampio nelle pagine della rivista distrettuale. Ogni mese ed ogni anno rotariano sono dedicati ad un tema che deve promuovere iniziative e dibattiti.Il tema di questo anno è "L'Infanzia" . Mi sento coinvolto emotivamente e professionalmente e per questo propongo un convegno distrettuale, il Forum sul disagio giovanile, ed il Premio Infanzia 2003, di cui presto comunicherò contenuti e regolamento. Vi chiedo di aiutarmi e partecipare numerosi. Mi aspetto che la vostra buona volontà e fantasia promuovano altri progetti, che attendo di conoscere e condividere. Il tema del mese di luglio è l'alfabetizzazione, quello di agosto l'espansione e lo sviluppo dell'effettivo. Sono entrambi di grande interesse e di fondamentale importanza tanto che il Rotare li ha inseriti nel suo programma internazionale. Nel rispetto delle mie premesse li ho segnalati, ma non dedicherò a questi temi le poche righe della mia lettera e vi rimando alle relazioni/riflessioni che ho affidato, come articoli di fondo, alle due Commissioni Distrettuali preposte. Affrontiamo invece alcuni argomenti che riguardano la gestione operativa. L'Assemblea di Anaheim ha ribadito la necessità di celebrare il Centenario della nostra Fondazione con iniziative e manifestazioni che coinvolgano il territorio e che facciano conoscere all'esterno l'impegno del Rotare in favore dell'umanità. Chiedo a tutti i Club di istituire una propria Commissione ad hoc. Non si tratta di compiere azioni straordinarie, ma di manifestare, anche con i più semplici atti, la sincerità della nostra convinzione rotariana: un'iniziativa, anche piccola, può risultare più feconda di un progetto grandioso, difficile da condurre a termine. Vi chiedo infine di fornire la vostra collaborazione alla Commissione Distrettuale per il Centenario, affinché ci si possa concentrare su obiettivi importanti. Per quanto riguarda i finanziamenti dei progetti dei Club, vorrei ribadire che i fondi saranno destinati alla sovvenzione di quelli umanitari, educativi e culturali proposti dai singoli Club o da più Club o dalle varie Commissioni Distrettuali. Confermo che i Club hanno, naturalmente, piena autonomia nello scegliere l'oggetto del servizio; dovranno tuttavia tener conto delle seguenti priorità: Progetti che riflettono i Programmi del presidente Internazionale 2003/2004 J. Majiyagbe: alleviamento della povertà, emergenza sanitaria, alfabetizzazione e famiglia rotariana. Progetti per il Centenario del R.I. (l'ammontare delle sovvenzioni sarà stabilito entro il 30 Ottobre) In base al nuovo regolamento, la visita del governatore ai singoli Club non è più obbligatoria, ma solo raccomandata; a causa dell'elevato numero di Club del Distretto 79, non mi è possibile dedicare ad ogni Club una serata senza sottrarre spazio ad altri impegni rotariani. Salvo eventi particolari, sedi lontane o quando la presenza del Governatore si dimostri necessaria, ho dunque pensato di incontrare in una stessa occasione più di un Club. La presenza degli Assistenti, in mia vece, dovrà facilitare lo scambio di informazione da e verso di me, aiutandovi a risolvere ogni eventuale problema che richieda il coinvolgimento del Distretto. Per dare maggior rilievo alle figure degli Assistenti e per fornire loro strumenti di coinvolgimento, li ho incaricati di presiedere una delle Commissioni Distrettuali, i cui membri sono stati individuati tra i soci dei Club dei rispettivi gruppi; questo dovrebbe semplificare il funzionamento della Commissione, che potrà riunirsi senza difficoltà per affrontare agevolmente i propri progetti. Per informazioni sulle scadenze e sugli appuntamenti più importanti del Distretto, vi rimando alla rivista Distrettuale, curata da Enrico Mastrobuono, che ringrazio per la preziosa collaborazione. Un abbraccio". Sebastiano
CENTENARIO DEL ROTARY INTERNATIONAL Per il progetto Centenario, la Commissione Distrettuale si è data questi obiettivi:
***************************************************************** In seguito l'amico Anfosso ed il Presidente illustrano all'assemblea i progetti del Rotary Club di Chivasso per l'anno 2003 - 2004.
La serata si conclude con l'invito del Presidente a partecipare nei giorni 3, 4 e 5 Ottobre prossimo all'incontro con il Rotary Club di St.Jean de Maurienne presso il Santuario di Varallo Sesia ....... Il programma prevede:
Climatologia ed assiduità…. A quanto ci dicono i metereologi, il clima in Italia si sta tropicalizzando. Evidentemente non abbiamo ancora la tempra necessaria a non subire le nefaste conseguenze del caldo. Se agli effetti del clima aggiungiamo l'atmosfera vacanziera e festaiola……Il succo della questione è semplice: il nostro socio Benedetto è stato dato " assente giustificato" alla cena delle vacanze, mentre ci ha fatto simpaticamente notare che non solo era presente, ma ha fatto abbondantemente onore alla cena. Chiediamo scusa all'amico Silverio promettendogli che si sottoporremo quanto prima ad un training di adattamento ai nuovi climi della foresta amazzonica !!!!!!!!
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
E-mail: Segreteria segre@rotarychivasso.org E-mail: Webmaster webmast@rotarychivasso.org |