ROTARY CLUB 
CHIVASSO

CREN
Chivasso Rotary Electronic News

Presidente Riccardo Barbero
Anno Rotariano 2003 - 2004

BOLLETTINO N° 1727 - CREN N° 157

VISITA DEL GOVERNATORE

PRESSO VILLA SASSI -TORINO

PRESIEDE: Riccardo BARBERO

13 Novembre 2003

HOMEPAGE BOLLETTINI

LE PROSSIME RIUNIONI

DATA
ARGOMENTO
ORA e LUOGO
CONFERENZIERE
20/11/03

Interclub con:
R.C. Chivasso - R.C. Chieri - R.C. Settimo Torinese

Il socio onorario Dott. Contegiacomo e le problematiche dell'handicap
Ore 20:00 - Ristorante Villa Sassi - Torino 

Dott. Contegiacomo
27/11/03
Vertice “W.T.O. di Cancun”
L’agricoltura Europea e lo sviluppo mondiale

Ore 20:00 - Ristorante dei Cacciatori - Rolandini di Verolengo
Dott. Viora
04/12/03
Riunione Riservata.
Votazioni per il nuovo Consiglio Direttivo.
Formazione Rotariana: I nuovi indirizzi della Rotary Foundation

Ore 20:00 - Ristorante dei Cacciatori - Rolandini di Verolengo
Gianni Montalenti
11/12/03
NESSUN APPUNTAMENTO

Venerdì
19/12/03
SERATA NATALIZIA 
Ore 20:00 - Ristorante Villa Sassi - Torino 
Riccardo Barbero

Visita del Governatore

Il Prof. Sebastiano Cocuzza, nato a Torino, ricopre attualmente il ruolo di Primario di Pediatria e Direttore del Dipartimento Materno Infantile presso l’Ospedale di Alba e di Bra.
E’ sposato con Lisa ed ha tre figli: Maria Paola con due figli, Umberto con un figlio e Matteo.
Socio del Rotary di Bra dal 1986, è stato eletto Governatore nel dicembre 2002 per l’anno 2003/04.
Ama i viaggi (ha organizzato per il Distretto 4 tour della Sicilia) e lo sport, il tennis in particolare, disciplina nella quale è stato campione italiano medici veterani dal 1985 al 1987.
Nel luglio 1984 è stato chiamato dal Ministero degli Esteri a ricoprire il ruolo di Professore di Pediatria presso l’Università Nazionale Somala e di Primario presso il locale Ospedale dei bambini di Mogadiscio . Nel 1985 ha fondato, insieme ad un gruppo di amici, il Comitato ABA (Assistenza Bambini Africani), per venire incontro alle esigenze dei bambini somali affetti da malformazioni in operabili in loco per mancanza di strutture adeguate e di personale specializzato. Gli interventi eseguiti sono stati 18, fino al 1990, anno in cui questa attività ha dovuto essere sospesa a causa della guerra civile scoppiata in Somalia.
L’attività del Comitato si è quindi trasferita in Kenia, dove sono stati promossi interventi di varia natura presso gli ospedali di Nyery, Nkobu e North Kinangop, in Madagascar, a Capo Verde ed in Eritrea.
Nel 1993 il Comitato ha avuto il riconoscimento giuridico della Regione Piemonte.
Su questa esperienza che tutt’ora continua, il Prof. Cocuzza ha tenuto numerose conferenze ed ha pubblicato una raccolta di poesie e di aneddoti somali, corredati da fotografie. Ha pubblicato altresì un romanzo dal titolo “Lalibelà” ispirato alle esperienze di un viaggio in Etiopia.

LA RELAZIONE

Il Governatore inizia la sua relazione ricordano i morti dell’attentato in Iraq, attentato che ci ha colpiti ancor più profondamente in quanto messaggeri di pace. Un pensiero e una preghiera per loro.

Promuove il Club a pieni voti, ringrazia il Presidente Barbero e ricorda che nel nostro Club sono presenti un Past Governatore, Vincenzo Gribaldo, e un benefattore.
La relazione è tutta incernierata sul messaggio del Presidente del R.I. Jonathan Majiyagbe, per la prima volta un Presidente africano, nero di pelle che ha vissuto le carestie e i disagi; è un messaggio semplice, ma molto profondo “Lend a Hand” Tendi la mano.
Nel logo si vede una grande mano tesa verso una piccola mano. La piccola mano di un bambino, di un vecchio, di un malato, di un povero, una piccola mano che chiede aiuto ad una mano più grande

I temi del Presidente sono i temi che stanno alla base del Rotary :

»  Emergenza sanitaria
      »  Alfabetizzazione
      »  Famiglia rotariana

Emergenza Sanitaria
Continua l’opera Polio Plus che prevede termine ultimo di scadenza il 2008. Ricordiamo che circa 2.000.000 di bambini muoiono ogni anno in Africa per una semplice gastroenterite.
Il morbillo e l’oncocercosi, mietono ancora vittime. Basterebbe essere in grado di reperire l’acqua pulita per eliminare molte infezioni, perciò bisogna operare verso progetti che siano in grado di fornire fonti d’acqua potabile.

Alfabetizzazione
Nessun popolo è in grado di uscire dalla povertà senza una adeguata istruzione; più un paese è alfabetizzato, più è vicino alla democrazia. Prendiamo in esame alcune lettere dell’alfabeto F come fame, I come ingiustizia sociale, M come malattia, P come povertà, A come amore, S come solidarietà.
Quando all’interno di una società avremo tradotto in pratica queste lettere dell’alfabeto, certamente saremo più vicini gli uni agli altri.

Famiglia rotariana
Va intesa come coinvolgimento di parenti ed amici alle azioni rotariane. Il Governatore a questo proposito ricorda l’esempio di due o tre club dove si sono costituiti dei gruppi fra rotariani e non che operano una volta alla settimana all’interno di ospizi, andando a trovare i vecchi, soli e bisognosi di affetto, portando loro un semplice saluto e un po’ di conforto per alleviare la propria solitudine

Il Governatore ribadisce quindi l’importanza di agire sulla formazione dei nuovi soci in quanto è stato riscontrato un calo della frequenza dopo i primi sei mesi, per cui è necessario creare una commissione al fine di operare ed instradare i giovani soci verso i reali obiettivi del Rotary.

A questo punto ricorda alcuni appuntamenti e presenta varie iniziative:

—  Il 7 Febbraio 2004 a Chivasso, nella Chiesa Degli Angeli, si terrà il Convegno per il RYLA.
           Per la prima volta la nostra sede ospita un Seminario Distrettuale;

—  Il 5 e 6 Giugno 2004 a Biella si svolgerà il Congresso Distrettuale.

»  Un libricino intitolato “Le pillole del Rotary” con 87 domande che rispondono alla necessità di essere
          rotariani.

»  Un manifesto preventivo sugli incidenti da motorino e sul corretto uso delle cinture di sicurezza, manifesto
          che sarà distribuito nelle scuole, negli ambulatori, negli ospedali, con il solo scopo di sensibilizzare e
          forse sperare di salvare qualche vita.

»  Il Progetto “Un pozzo d’arte” che avrà come scopo la costruzione di un pozzo d’acqua potabile in Africa e
          sarà finanziato dal ricavato di mostre e manifestazioni che si svolgeranno a livello Distrettuale.
Famiglia
          rotariana

» 
La Crociera del Distretto avrà momenti divertenti, ma conoscerà uno sfondo sociale nel ricavato della
          vendita dei biglietti: 1 su 4 sarà destinato al Progetto Polio Plus.
      »  Il Progetto Genziana costruirà un dormitorio in Kenia con i fondi che derivano dalla sponsorizzazioni
          presenti sul notiziario.

Il Club di Chivasso, con altri Club, parteciperà al progetto con l’acquisto dell’attrezzatura alberghiera,
          letti, aterassi, armadi, comodini, attrezzatura che sarà acquistata direttamente in Kenia.
          Lenzuola, fodere e coperte sono state offerte dalla ditta Miroglio di Alba.
          La Genziana va così a riempire un grande cesto dove, insieme ad altri fiori, coronerà molti progetti

Vogliamo concludere riportando questo messaggio tratto da una storiella fra una bambina che nasce in Africa e un bambino che nasce in Italia.

- Mi chiamo Gianfilippo e sto per nascere in Italia
- Mi chiamo Kadua e sto per nascere in Uganda
- Mia mamma è stata femminista e cantava “l’utero è mio e lo gestisco io”
- Mia mamma non cantava ma l’utero lo gestisce lo stesso da sola visto che non ci sono né
  ginecologi, né medici

- La mia mamma ha 45 anni, ma ne dimostra venti di meno
- La mia mamma ha 15 anni, ma ne dimostra quaranta di più
- Sto per nascere, sono a testa in giù, un medico mi prende
- Sto per nascere, sono a testa in giù, cado per terra
- Dentro è tutto nero però la sala parto è tutta candida, un bel contrasto
- Dentro è tutto nero e fuori pure; vuoi vedere che sono negro
- Per prima cosa cerco le tette della mamma, sanno un po’ di silicone però il latte è buono
- Per prima cosa cerco le tette della mamma, sono nere pure quelle; vuoi vedere che
  hanno messo la coca cola dentro !

- Mi mettono in un lettino caldo, sto come un Dio
- Mi mettono in una mangiatoia con la paglia, dicono come Dio, mah !!!
- Mamma ride perché sono nato con i capelli lunghi e sano
- Mamma ride perché sono nato senza AIDS, è rarissimo!
- Anch’io rido perché ho una bella mamma
- Anch’io rido perché ho una mamma, da queste parti è già una bella fortuna
- Quasi quasi piango, così mi danno il ciuccio
- Quasi quasi piango , non mi guarda nessuno, quasi quasi smetto
- Mi danno un nome: Gianfilippo, ma mi chiameranno Giangi
- Mi danno un nome Kadua, provvisorio, ma non mi chiameranno mai.

Se abbiamo perso la fede, l’amore, l’amicizia non dobbiamo perdere la speranza espressa dal sorriso dei bambini poveri, ammalati e straziati; come associazione, come membri del Rotary, come questa grande famiglia di 1.230.000 persone presenti in 166 paesi del mondo, abbiamo il dovere di schierarci a difesa dei deboli, dell’ingiustizia sociale, al fine di avvicinare sempre di più la grande mano alla piccola mano.

"VILLA SASSI - giovedì 13 novembre 2003"

Il Governatore, Sebastiano Cocuzza, durante il suo discorso.

alla sua sinistra:

Il Presidente del Rotary Chivasso: Riccardo Barbero

ed il Past Governor: Vincenzo Gribaldo

Il tavolo della presidenza.

ROTARY CLUB CHIVASSO

QUANTI ERAVAMO...

Soci presenti + compensate :
49
Soci DP / DT :
 3
Assenze preavvisate :
 13